LE NEWS DI FQTS

Se le comunità energetiche producono relazioni e non solo energia

Uno dei temi principali di Fqts riguarda le questioni ambientali che «non possono e non devono mai essere slegate da quelle sociali, anzi, devono diventare aggregatore di comunità. In Campania come in Puglia, e ancora in Basilicata, in Calabria, e nelle isole, il nostro approccio ai corsi e al lavoro di formazione è partito da questo assunto», spiega Michele Buonomo, direttivo nazionale di Legambiente e formatore del progetto.

Calabria, sull’ambiente qui il Terzo settore ha fatto la differenza

Racconto del seminario Fqts che si è svolto in Calabria sulle questioni ambientali. Tre esperienze dimostrano che dalla società civile possono nascere innovazioni sul tema ambientale. Dalla cooperativa sociale di Carolei, Arcadinoè, che ha dato il via ad una rete di pulizia e bonifica di un tratto di argine del fiume Busento, all’associazione Rublanum, nata da un gruppo di amici di Rogliano, partiti dall’idea di riqualificare i quartieri del loro paese e che oggi propongono progetti di arte e rigenerazione urbana ampi e diffusi, fino all’osservatorio Nazionale Amianto

Parità di genere: troppe discriminazioni in Italia, anche nel Terzo settore

Racconto del seminario Fqts che si è svolto in Sardegna sulle questioni di genere. Anche le realtà del sociale, nell’Isola come nel resto del Paese, mostrano tante contraddizioni. Una su tutte: ci sono più donne che uomini (3 milioni contro 2,8) ma ai vertici la componente maschile è nettamente predominante.

Abitare il territorio guardando il mondo. Il racconto del Giornale Radio Sociale sul progetto FQTS

Abitare i territori e le comunità oggi rappresenta una sfida complessa per le persone, per i cittadini e per il Terzo settore. Gli spazi comunitari stanno attraversando cambiamenti importanti a livello sociale, ambientale ed economico e crescono le fragilità. Il progetto FQTS da 15 anni affronta queste sfide, e permette non solo la crescita personale e delle competenze dei soggetti di Terzo settore, ma anche il rafforzamento delle relazioni tra gli enti, le comunità e il territorio.

X