LE NEWS DI FQTS

Dono, lavoro e organizzazione. Webinar il 21 giugno

Gli Enti del terzo settore, così come le organizzazioni aziendali, sono luoghi dove si lavora, dove si trascorre molto tempo e dove si costruiscono, giorno dopo giorni, legami primari, piccoli microcosmi comunitari. Ma queste organizzazioni riescono ad applicare e a riconoscere meglio delle altre la logica del dono e a creare così valore?

L’Europa vicina e partecipata, nella dimensione democratica dell’amministrazione condivisa.

Il 20 giugno il webinar di presentazione dell’Asse 1, linee 1 e 2. Questa azione formativa vuole rafforzare i presidi democratici, partecipativi e solidali dei territori anche mediante la realizzazione di due comunità di pratiche, per fornire strumenti e metodologie utili alla realizzazione di interventi di co-programmazione e co-progettazione e per l’utilizzo delle risorse derivanti dai programmi europei per la coesione, la resilienza e lo sviluppo territoriale, nell’ottica della amministrazione condivisa.

FQTS presenta il nuovo corso per Responsabile finanziario di reti di Terzo settore

All’interno di una Rete di Terzo settore il Responsabile Finanziario fa parte dell’alta dirigenza ed ha piena consapevolezza delle esigenze finanziarie delle organizzazioni che fanno parte della Rete, in relazione al fabbisogno legato alla gestione corrente e ai piani strategici che incorporano investimenti, e le supporta nell’assunzione di decisioni inerenti la dimensione economico-finanziaria. Lunedì 10 giugno il webinar di presentazione.

Per una grammatica del dono. Webinar 28 maggio

All’interno del percorso “ll dono tra solidarietà, democrazia e libertà” – Asse 1, Linea 3 – il 28 maggio il primo webinar “Per una grammatica del dono”. E’ possibile rivedere la diretta dell’incontro.

Il dono tra solidarietà, democrazia e libertà

Nell’ambito del progetto FQTS – Asse 1, Linea 3 – viene proposto un percorso che vuole offrire primi spunti di riflessione su temi assai densi ma mai scontati, che si riassumono in quello che è stato definito da Marcel Mauss “un fatto sociale totale”, il dono. 4 Webinar avranno l’obiettivo di sollecitare i partecipanti a entrare nella triplice logica del dono (dare-ricevere-contraccambiare) per rileggere gli ambiti di senso nei quali sono coinvolte le organizzazioni del terzo settore.

X