Il futuro delle comunità: il ruolo degli ETS nell’amministrazione condivisa. Gli appuntamenti dell’Asse 1, Linea 3

Formazione di esperti nei programmi europei per la coesione, la resilienza e lo sviluppo territoriale nell’ottica della amministrazione condivisa” è il titolo della linea formativa 3 dell’Asse 1, destinata a tutti i partecipanti di FQTS, enti di Terzo settore e loro stakeholder territoriali, con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle principali linee politiche dell’UE di interesse per il Terzo Settore italiano.

Il ruolo delle politiche adottate a livello europeo è sempre più rilevante. Col passare degli anni si è registrato un progressivo accrescimento delle competenze attribuite all’Unione e questo processo ha avuto un’ulteriore accelerazione a causa della pandemia e della guerra russo-ucraina. La crisi economica del 2008 ha registrato un crescente interesse e protagonismo delle istituzioni dell’Unione riguardo le questioni sociali. Ne sono una riprova le numerose iniziative assunte in questi ambiti e culminate da ultimo nel Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e nel Piano di Azione sull’Economia Sociale. Nel contempo è cresciuta anche l’attenzione alle tematiche ambientali, alle dinamiche migratorie, alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale che caratterizza tutto il continente.

In sostanza in tutti gli ambiti in cui il Terzo Settore  italiano si trova a operare, l’UE rappresenta ormai un attore di estrema rilevanza. Per tutti questi motivi si intende offrire ai dirigenti degli ETS la possibilità di acquisire le nozioni di base sul funzionamento delle istituzioni europee, sulle principali politiche dell’Unione e sui rapporti fra Ue e Stati Membri.

 

Calendario dei 4 webinar dell’Asse 1, Linea 3: 

  • 27/04 ore 15:00-19:00 –  L’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue modalità di funzionamento e i suoi rapporti con gli Stati Membri
  • 11/05 ore 15:00-19:00 – Le politiche europee con particolare attenzione alla politica di coesione
  • 01/06 ore 15:00-19:00 –  I Fondi Ue diretti, indiretti e il PNRR
  • 20/06 ore 15:00-19:00 –  Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e il Piano di Azione per l’Economia Sociale 
X