IL FUOCO DEVASTA, LA FORMAZIONE POTREBBE FERMARLO

Non permettiamo al fuoco di bruciare il nostro futuro e le speranze dei nostri figli.

Sviluppo sostenibile ed economia circolare dovranno essere un pezzo importante della prossima formazione di FQTS anche per impedire che quello che sta accadendo, non solo in Italia, continui ad avvenire!

In Calabria c’è stato un oblio totale su pratiche di salvaguardia che erano state sperimentate con successo, per l’irresponsabilità di chi amministra e ha il compito di preservare questa ricchezza.

Ma c’è ancora speranza, il contributo di Gianni Pensabene, delegato FORUM Calabria per FQTS.

 

CALABRIA: C’È ANCORA SPERANZA

Dell’Aspromonte non di rado si è parlato per eventi negativi tacendo che esso è una meraviglia della natura con le sue maestose foreste, con le faggete secolari patrimonio riconosciuto dallo Unesco, con il sottobosco ancora selvaggio ed impenetrabile.

Oggi una parte importante di questo patrimonio è preda delle fiamme per mani criminali ma non solo. C’è stato un oblio totale su pratiche di salvaguardia che erano state sperimentare con successo, per l’irresponsabilità di chi amministra ed ha il compito di preservare questa ricchezza.

La tragedia è ancor più acuita dalla perdita di vite umane, quelle esistenze che si cibano quotidianamente di attaccamento alla madre terra, alla conservazione del territorio resistendo allo spopolamento delle aree interne.

Ma assieme alla denuncia, al richiamo alla responsabilità cresce in queste ore una attiva reazione.

Mille iniziative per far rinascere questi luoghi per difendere questo miracolo della natura.

C’è ancora speranza!!!

X