UN FOCUS SULLE NUOVE LINEE FORMATIVE

Come ogni anno il progetto di formazione per il Terzo Settore delle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna), ha una sua articolazione in linee formative.

In questa annualità 2021 la formazione è incentrata su 5 assi che si differenziano per obiettivi, per tipologia di destinatari e per metodologia e percorsi formativi.

L’offerta formativa si articola in percorsi indirizzati a gruppi omogenei di destinatari secondo obiettivi formativi “individualizzati”.

 

 

Di seguito un riepilogo dei temi:

Asse 1Il futuro delle comunità: il ruolo degli Ets nella co-programmazione, si rivolge a due tipologie di destinatari ed è organizzato in due linee formative:

  • Il futuro delle Comunità: il ruolo degli ETS nella co-programmazione.
  • Terzo settore, Dialogo sociale e Rapporti con Enti pubblici e Privati.

Asse 2Rafforzamento delle capacità politiche e di ruolo, diretto a potenziare le abilità relazionali e politiche per conferire maggior ruolo alla propria organizzazione. È organizzato in tre linee formative:

  • Gestione dei conflitti e negoziazione creativa
  • Public speaking- innovazione e orientamento ai valori
  • Animazione sociale 

 

Asse 3 – Enti e reti di Terzo settore nello sviluppo di comunità.
L’obiettivo di questo asse è sostenere gli enti e le reti nella costruzione di alleanze e partenariati strategici. È organizzato in sette linee formative:

 

Asse 4 – Supporto tecnico e culturale – capacitazione dei territori e delle comunità.
Supportare gli Ets, le Reti e le comunità nella valorizzazione delle competenze e nella realizzazione di percorsi formativi orientati alla costruzione di team di supporto al territorio.

 

Asse 5 – Formazione Regionale

Coordinata dai referenti regionali delle reti promotrici con il supporto del coordinamento di progetto, questo asse avrà nell’annualità 2021 una implementazione tale da rendere ancora più rilevante il ruolo della dimensione regionale nelle varie attività formative che potranno e dovranno quindi tenere conto delle diversità economiche, sociali e culturali dei territori così come le diverse indicazioni normative che regolano, in maniera a volte peculiare, anche i rapporti fra pubblica amministrazione e terzo settore.
I destinatari della formazione saranno gli ETS e le Reti di ETS nelle 6 regioni del sud del Paese.
Saranno proposte come attività formative:
• Due Agorà dedicate al confronto con il territorio e con gli stakeholder, PA e mondo produttivo;
• Due seminari dedicati a temi particolari di interesse regionale;
• Alcuni “laboratori” di studio e approfondimento di tipo programmatico dedicati alle caratteristiche e alle azioni del terzo settore regionale, partendo dalle politiche regionali e dai modelli di sviluppo condivisi ed elaborati anche nel dibattito pubblico.

 

FQTS – la formazione per il cambiamento – è un progetto promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e rappresenta uno spazio per la crescita di consapevolezza e per la formulazione di nuovi obiettivi, un punto di riferimento capace di offrire nuove prospettive e di tessere legami di fiducia, uno strumento per agire politiche di rafforzamento dei corpi sociali intermedi al Sud. 

X